3 libri da leggere se ami i videogiochi

Se non sai come fare a giocare mentre sei in vacanza, ecco 3 libri da leggere che non ti faranno sentire (troppo) la mancancanza dei videogame

3-libri-da-leggere-se-ami-i-videogiochi-main
CREDITI: Dreamstime

Non di sole console vivono i gamer, e infatti ecco tre libri da portare con voi se siete in vacanza o avete deciso di prendervi una piccola pausa da console e pc. I videogiochi sono protagonisti di questi 3 titoli che spaziano dal romanzo al saggio con un unico filo conduttore la realtà virtuale dove nascono le storie più belle.

Tomorrow, tomorrow and tomorrow

Questo libro è stato un vero e proprio caso editoriale diventando in pochissimo tempo un best seller. Gabrielle Zevin ha dato il via con la sua opera al fenomeno che si è innescato su Tiktok, dove ha dominato le classifiche, per poi imporsi in libreria. Ma di cosa parla? Semplice: videogiochi, videogiochi e ancora, videogiochi. Almeno questo è quello che immediatamente ci viene mostrato. Tomorrow, tomorrow and tomorrow è un libro sul lavoro creativo, sull’amore e sull’amicizia e, di questi temi, ne approfondisce saggiamente ogni aspetto.

 

La trama

Una fredda mattina del 1995, Sam Masur scende dalla metropolitana e, tra la folla che si accalca sulla banchina, la vede: Sadie Green. La chiama e, per un attimo, lei finge di non sentirlo, poi il rancore si stempera nella nostalgia. Sono passati otto anni dal litigio che aveva spezzato il loro legame, strettissimo eppure fragile, come solo le amicizie dell’infanzia sanno essere. Adesso sono all’università, ed entrambi hanno deciso di trasformare la comune passione per i videogiochi in materia di studio e, un giorno, in una professione. Basta uno sguardo e il legame si rinsalda, segnando anche l’inizio di una collaborazione creativa. Presi singolarmente, i loro progetti sono frammentari e incompleti; insieme, danno vita a interi mondi. Così, nel giro di due anni, nasce Ichigo, un videogioco rivoluzionario, che spalanca loro le porte del successo. Nel frattempo, il loro rapporto si fa più maturo, più intimo, più consapevole. Ma non per questo immune al peso della fama, della gelosia e delle ambizioni personali

 

 

Il problema dei 3 corpi

Nuovo libro e nuovo caso editoriale da cui è stata tratta anche la fortunatissima serie tv Netflix, recentemente candidata anche agli Emmy Award 2024. Il problema dei 3 corpi, prima di diventare un fenomeno di successo, nasce su carta dalla mente dell’autore Liu Cixin. Primo di una trilogia, il libro mixa il mondo del gaming a quello della fisica ma è all’interno della realtà digitale che la trama troverà il suo vero punto di compimento.

 

La trama

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l'unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano "problema dei tre corpi", e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un'invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l'umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?”

 

Death Stranding

Hideo Kojima è il protagonista di questa nuova proposta letteraria che prende il via proprio da una delle saghe videoludiche più amate dai giocatori. si tratta dell’edizione in due volumi di Death Stranding, i libri nati dall’opera di Kojima per l’omonimo videogame. La saga è stata spesso elogiata per la qualità  e la profondità della storia oltre a una caratterizzazione dei personaggi tale da attirare al doppiaggio attori di fama mondiale. Ecco così che dal digitale si passa al cartaceo e, grazie alla penna di Hitori Nojima, Death Stranding potrà tenervi compagnia l’intera estate.

 

La trama

“Misteriose esplosioni hanno scosso il pianeta, innescando una serie di fenomeni soprannaturali noti come Death Stranding. Creature spettrali che divorano i vivi hanno spinto l'umanità sull'orlo dell'estinzione, causando il crollo della società come la conosciamo e la dispersione dei sopravvissuti, che ora vivono in comunità del tutto isolate l'una dall'altra. Sam Porter Bridges, il leggendario corriere con il potere di tornare dal mondo dei morti, è stato incaricato di una missione critica dal Presidente delle Città Unite d'America: dovrà viaggiare attraverso questo paesaggio devastato e infestato di minacce ultraterrene, per rimettere in contatto città e persone e ricostruire l'America un passo alla volta”

 

Perché leggere uno di questi titoli

Questi tre titoli si distinguono per qualità e fedeltà degli autori alla propria passione: l’arte, la conoscenza, la scienza e la creatività, tutti tratti caratteristici delle migliori opere videoludiche. Ma, in questi 3 libri, la scrittura fa davvero la differenza, si tratta di autori che sono stati in grado di tenere incollati alle pagine anche i non appassionati, conquistando con il vero cuore pulsante dei videogiochi: la persona che guida il personaggio. 

Consigliati