Blizzard: a lavoro per un nuovo FPS di Starcraft

Stando ad alcuni insider, Blizzard avrebbe ripreso in mano l'idea di portare sugli schermi un fps dedicato al mondo di Starcraft

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Quando si parla di Starcraft, si pensa immediatamente a uno degli RTS più iconici nella storia dei videogiochi. Tuttavia, non tutti ricordano che Blizzard aveva annunciato nel 2003, con tanto di trailer e gameplay, un progetto di FPS dedicato a Starcraft. A distanza di 21 anni dal mancato lancio, sembra che Blizzard non abbia mai del tutto accantonato l'idea e stia lavorando su qualcosa di simile, secondo quanto riportato da un giornalista di Bloomberg.

Starcraft come Warhammer 40,000 ed Helldivers 2

Il successo di titoli come Warhammer 40,000 e Helldivers 2 ha lasciato il segno nel panorama videoludico, offrendo esperienze basate su cooperazione e divertimento. Questi giochi hanno proposto meccaniche che hanno permesso ai giocatori di accantonare momentaneamente il mondo dei giochi competitivi e frustranti, per dedicarsi a ore di spensierato sterminio di alieni e robot.

 

Visto questo trend, non sorprende che Blizzard abbia deciso di riprendere l'idea di sviluppare un FPS ambientato nell'universo di Starcraft. L'idea di indossare l'armatura degli Space Marines e affrontare gli Zerg o i Protoss su un campo di battaglia alieno è estremamente allettante. Magari il progetto potrebbe creare un'esperienza simile a quella vista in Alien vs Predator, un titolo sviluppato da Rebellion e pubblicato da Sega, che, nonostante sia stato dimenticato troppo in fretta, aveva un gameplay solido e vario.

Il ritorno dell'idea di Starcraft Ghost

Blizzard ha già esplorato l'idea di un FPS legato a Starcraft in passato con il mai realizzato Starcraft Ghost. Questo gioco avrebbe dovuto seguire una struttura simile a Splinter Cell, con lo stealth come meccanica centrale del gameplay. Tuttavia, il progetto fu accantonato per permettere a Blizzard di concentrarsi su World of Warcraft, il titolo di punta dell'azienda all'epoca.

 

Negli anni, il progetto è tornato in discussione più volte, ma non ha mai superato la fase embrionale. Uno dei codename di questi progetti fu Ares, ma anche questa volta non si concretizzò nulla. Oggi, tuttavia, sembra esserci una nuova possibilità di vedere un FPS di Starcraft grazie all'esperienza di Dan Hay, ex membro del team di sviluppo di alcuni capitoli della saga di Far Cry. Questo potrebbe essere il tassello mancante per far sì che il progetto finalmente prenda forma.

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