Dallo schermo alla carta, 3 fumetti imperdibili da leggere quest’estate

Che siate o meno appassionati del genere, questi 3 titoli vi terranno incollati tutto il tempo

dallo-schermo-alla-carta-3-fumetti-imperdibili-da-leggere-quest-estate-main
CREDITI: Dreamstime

Alcune delle serie tv di maggior successo di questi ultimi anni hanno alle spalle grandi saghe editoriali del mondo comics. Parliamo di storie e personaggi che. spesso, conquistano lettori e pubblico sin dagli anni 60 e che oggi trovano una nuova vita grazie ai colossi dello streaming. Certo, a volte si fa fatica a riconoscere i personaggi della carta quando appaiono sullo schermo, ecco perché vale la pena fare un salto in fumetteria e recuperare questi 3 titoli di fumetti da leggere almeno una volta nella vita, e scoprire la vera storia di alcuni dei personaggi più amati del mondo delle serie tv.

The Boys, di Garth Ennis

È una delle serie tv più amate e di maggior successo di sempre e, giorta ormai alla sua quarta stagione, The Boys continua ad affascinare il suo pubblico. Ma qual è la vera storia dei vigilanti che combattono i supereroi? Per scoprirlo, bisogna leggere il fumetto originale di Garth Ennis. La storia comics è in linea generale piuttosto simile a quella della serie tv ma, a stupirvi, saranno le differenze tra i personaggi. 

Attenzione, da qui in poi ci saranno molti spoiler.
 

Il finale di stagione di The Boys 4 ha eliminato dall'equazione uno dei personaggi fondamentali, Victoria Neumann, unica in grado di fronteggiare il leader di Sette, Patriota. Ma nei fumetti c'è un personaggio, quasi secondario nella serie, che si rivelerà non solo il super più potente ma anche l'unico in grado di dare una svolta ben precisa alla trama: Black Noir. Leggendo i fumetti scoprirete le vere origini di Latte Materno, di Butcher e Starlight e scoprirete i veri poteri di Sister Sage.
 

Piccolo tip: i fumetti di The Boys tornano in edicola! Ogni martedì con la Gazzetta dello sport ad un prezzo speciale. Non avete scuse.

Quando muori resta a me, di Zerocalcare

È il più recente libro di Zerocalcare e quello che affronta, più da vicino, alcuni aspetti della vita privata del celebre fumettista. Nello specifico, Quando muori resta a me, è un'opera dedicata al rapporto tra Zero e suo padre, in un dialogo profondo e intimo ma non privo dell'ironia che ha caratterizzato le precedenti opere del fumettista romano. Il libro è il primo ad uscire dopo i successi delle due serie tv targate Netflix, Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. 
 

L'animazione è sempre stata una delle grandi passioni di Zerocalcare che con Netflix ha avuto la possibilità di mettersi alla prova anche in veste di doppiatore. Ma ad essere fondamentale per l'autore è sempre stata la fedeltà ai propri ideali e, anche in streaming, Michele Rech ha portato i punti cardine della sua opera su carta: l'onesta intellettuale e la denuncia delle ingiustizie sociali. Dopo l'esperienza in steaming però, Rech sceglie di tornare alla carta con una storia personale e complessa ma che, siamo sicuri, vi terrà incollati dalla prima all'ultima pagina.

 

The Sandman, di Neil Gaiman

Il solo nome di Neil Gaiman dovrebbe bastare a convincervi che Sandman è sicuramente uno dei migliori fumetti di sempre ma, se non bastasse, c'è direttamente il re dei sogni pronto a convincervi. Sandaman è infatti uno dei 7 eterni, il re delle terre del sogno, colui che veglia, guida, fabbrica, legge e custodisce ogni nostra speranza, paura e desiderio. Sandman racchiude in sé il potere dei 6 suoi fratelli e li sfida in un territorio che è l'unico a saper navigare, quello creato dalle nostre menti quando abbassiamo le difese e siamo completamente liberi. All'interno della saga troviamo alcuni dei personaggi più amati delle serie tv, lo stesso Sogno è protagonista dell'omonima serie tv disponibile su Netflix e, con lui anche Lucifer di cui scopriamo la origin story e Morte, protagonista della serie spin -off, Dead Boy Detectives
 

In Sandman, Neil Gaiman crea il mondo ideale per affrontare la complessità dell'essere umano, in un percorso storico e psicologico che ci mette davanti ai 7 eterni, cioè agli aspetti più affascinanti e controversi del nostro animo: desiderio, sogno, disperazione, destino, delirio, distruzione e morte. Li incontriamo nel fumetto di Gaiman come una sorta di famiglia disfunzionale in cui l'uni cerca il sopravvento sull'altro tentando di usurparne il regno. Tocca a Sogno, portatore della speranza più viva, difendere gli umani e i suoi stessi fratelli dal caos che comporterebbe una vera guerra tra i sette Eterni.

Piccolo remainder: è in arrivo la seconda stagione di Sandman!

 

Perché ci piacciono

Questi 3 titoli riescono a fondere perfettamente i due filoni degli amanti delle storie autoriali e del mondo fantasy, di chi ama la serialità dello streaming e l'odore della carta. Ma c'è di più: ognuna di queste storie offre meravigliosi spunti di riflessioni e critica del nostro mondo, come solo una grande storia sa fare, parlano di noi, ci conoscono e ci accompagnano. Dalle terre del sogno, fino alla porta della nostra casa.

Consigliati