Halo: Paramount+ cancella la serie dopo due stagioni

L’improvvisa notizia arriva a pochi mesi dal debutto della seconda stagione, che non ha fatto che raccogliere consensi. Cos’è andato storto?

halo-paramount-cancella-la-serie-dopo-due-stagioni-main
CREDITI: Halo Infinite Press Kit

Paramount+ ha cancellato 'Halo'. La notizia arriva pochi mesi dopo che la seconda stagione dell'adattamento live-action del videogioco ha debuttato sul medesimo servizio di streaming. Secondo quanto riportato da Deadline, Amblin Television, Xbox e 343 Industries stanno attualmente tentando di acquistare il progetto nella speranza di trovargli una nuova “casa”. Certo è che la serie televisiva statunitense di fantascienza militare, sviluppata da Kyle Killen e Steven Kane, finora, non aveva che raccolto consensi da parte di pubblico e critica. Che cos’è andato storto?

Halo: Xbox cerca una nuova casa per l’adattamento

Halo, serie ad alto budget basata sul popolare franchise di videogiochi per Xbox, è andata in onda per due stagioni, mediante il servizio di streaming Paramount+. Il portavoce della medesima di piattaforma, nella giornata di giovedì 18 luglio, ha però dichiarato quanto segue:

 

“Siamo estremamente orgogliosi di questa serie ambiziosa e vorremmo ringraziare i nostri partner di Xbox, 343 Industries e Amblin Television, insieme allo showrunner e produttore esecutivo David Wiener, ai suoi colleghi produttori esecutivi, all'intero cast guidato da Pablo Schreiber nel ruolo di Master Chief e all'incredibile troupe per tutto il loro eccezionale lavoro. Auguriamo a tutti il meglio per il futuro

 

 

343 Industries, l'azienda statunitense dedita allo sviluppo di videogiochi e alla produzione della sopracitata serie televisiva, ha aggiunto:

 

“Apprezziamo profondamente i milioni di fan che hanno spinto la serie di Halo a diventare un successo globale e rimaniamo impegnati ad ampliare l'universo di Halo in modi diversi in futuro. Siamo grati ad Amblin e Paramount per la loro partnership nel portare il nostro vasto universo fantascientifico agli spettatori di tutto il mondo”

 

 

Secondo diverse fonti, sia Xbox che Amblin TV e 343 Industries faranno di tutto per vendere la serie ad altri canali.

Halo: dove siamo rimasti? 

Nella seconda stagione di Halo, John-117/Master Chief (Pablo Schreiber) guida la sua squadra Silver Team contro la minaccia aliena nota come Covenant. A seguito di un evento scioccante su un pianeta desolato, John non riesce a liberarsi della sensazione che la guerra stia per cambiare e rischia tutto per dimostrare ciò che nessun altro crederà: che i Covenant si stanno preparando ad attaccare la più grande roccaforte dell'umanità. Con la galassia sull'orlo del baratro, John intraprende un viaggio per trovare la chiave della salvezza o dell'estinzione dell'umanità: l'Halo.

 

 

Guidata dallo showrunner e produttore esecutivo David Wiener (Brave New World), la serie si svolge nell'universo che ha debuttato per la prima volta nel 2001 con il lancio del primo gioco Halo per Xbox, e racconta un epico conflitto del 26° secolo tra l'umanità e una minaccia aliena nota come Covenant. Il cast della serie comprendeva anche Natascha McElhone, Jen Taylor, Bokeem Woodbine, Shabana Azmi, Natasha Culzac, Olive Gray, Yerin Ha, Bentley Kalu, Kate Kennedy, Charlie Murphy e Danny Sapani.

 

 

Purtroppo, si conclude così la lunga e faticosa strada dell'adattamento live-action dei videgiochi. Dopotutto, Halo doveva già diventare un film nel 2005, tanto che, a un certo punto, Neill Blomkamp era stato incaricato della regia. Il progetto si è però poi trasformato in una serie televisiva, anche se ci sono voluti ancora quasi 10 anni prima che andasse finalmente in onda. Ora, non resta che restare fiduciosi e attendere nuovi aggiornamenti.

Consigliati