I film sui videogiochi che hanno ingaggiato il cast perfetto

Grande schermo e videogame hanno un rapporto complicato da ormai tantissimi anni. Una cosa che un adattamento non può assolutamente sbagliare, è senza dubbio il casting

i-film-sui-videogiochi-che-hanno-ingaggiato-il-cast-perfetto-main
CREDITI: Dreamstime

I videogiochi e i film hanno avuto un rapporto complicato per decenni. Dopo una serie di tentativi, la chimica tra i due ha rischiato più volte di vacillare. La maledizione degli adattamenti cinematografici dei videogiochi è un argomento valido e di lunga data, secondo cui videogiochi e film dovrebbero rimanere separati. Tuttavia, nel corso degli anni si sono verificati diversi rari casi in cui un adattamento ha avuto effettivamente successo, centrando correttamente diversi aspetti, uno dei quali è il casting. Quest'ultimo è senza dubbio il perno principale quando si tratta di adattamenti cinematografici di videogiochi. Dopotutto, se non fatto come si deve, non farà che allontanare il fandom dall'esperienza filmica. Per smentire la maledizione, ecco alcuni film basati su videogiochi che hanno centrato perfettamente il casting.

Max Payne (2008)

Perché? Semplice: l'interpretazione di Mark Wahlberg di un poliziotto vendicativo ha colto nel segno. Il videogioco è stato un successo strepitoso durante l'era delle console di generazione PlayStation 2 e Xbox, celebrato per il suo intenso gioco di armi e la sua narrazione grintosa. Non a caso, il gioco ha visto due sequel nel franchise e un adattamento cinematografico nel 2008.

 

 

Mentre le opinioni sul film variano tra giocatori, critici e recensori, il dibattito diviso si è più che altro concentrato sulle deviazioni dalla trama principale del gioco e sulle idee creative del regista John Moore. Tuttavia, il casting di Mark Wahlberg e la sua interpretazione sono stati elogiati. La rappresentazione dell'attore, nei panni di un poliziotto grintoso e trasandato in cerca di vendetta, è stata infatti accolta positivamente.

Uncharted (2022)

Uncharted è un franchise di videogiochi molto apprezzato, simile alla serie Tomb Raider, che ha anch'essa raccolto una vasta schiera di fan. Particolarmente apprezzato è il protagonista principale, Nathan Drake, un avventuriero moderno e carismatico. Il gioco ha avuto un successo costante che ha portato a diversi sequel come esclusiva PlayStation sviluppata da Naughty Dog.

 

 

Recentemente, il franchise ha visto un adattamento cinematografico con il sopra-menzionato Mark Wahlberg e l'astro nascente Tom Holland. Mentre molti ipotizzavano Wahlberg come Nathan Drake perfetto, è stato invece Holland a stupire i fan e a calarsi comodamente nel ruolo.

Tomb Raider (2018)

Tomb Raider è uno dei giochi classici della prima generazione di console che ha resistito indenne alla prova del tempo dalla sua uscita originale. Anche il reboot ha ottenuto risultati eccezionali ed è stato apprezzato per la sua azione intensa e il suo gameplay grafico.

 

 

I giochi hanno avuto un successo tale da far nascere l'adattamento cinematografico che è seguito qualche anno dopo. Tomb Raider ha come protagonista Alicia Vikander, che ha portato classe e intensità al film. Il film è stato accolto relativamente bene, ma l'interpretazione di Lara Croft da parte di Vikander, in particolare, è stata elogiata da pubblico e critica.

Hit Man - L’assassino (2007)

Il franchise di Hitman è la storia cupa di un antieroe assassino cresciuto per essere il killer perfetto fin dalla nascita. Invece di portare altro male nel mondo, l'Agente 47 decide di usare le sue abilità contro alcuni dei più potenti e ben protetti criminali del mondo.

 

 

La serie Hitman ha una trilogia originale e una manciata di spin-off su piattaforme mobili. Con l'aumentare della sua popolarità, ha ricevuto un adattamento cinematografico nel 2007. La storia si concentrava su un Agente 47 ben consolidato che scappa dalle agenzie di giustizia internazionali e cerca di salvare la vita di una ragazza finita nel posto sbagliato. Sebbene il film abbia ricevuto recensioni contrastanti, l'interpretazione di Timothy Oliphant nei panni del protagonista è stata decisamente apprezzata.

Sonic - Il film (2020)

Sonic - Il film è tra gli adattamenti di videogiochi più recenti. Dopo un periodo di produzione traballante, il film è stato distribuito e accolto positivamente e può essere considerato il primo film di videogiochi di successo. Difatti, il film ha entusiasmato sia i fan di vecchia data che i nuovi arrivati, dando vita a un sequel che è stato distribuito solo due anni dopo il film originale.

 

 

Dagli effetti speciali alla storia, la critica e i fan hanno lodato il film. Inoltre, grazie al casting di Jim Carrey nel ruolo del Dottor Eggman e di Ben Schwartz che ha prestato la sua voce a Sonic The Hedgehog, le interpretazioni del film sono state decisamente azzeccate.

Consigliati