Instagram introduce i Teen Accounts per i minorenni "PEGI 18"

Se avete meno di 18 anni, il social trasformerà e adatterà il vostro profilo entro la fine dell'anno in base alle nuove restrizioni e limitazioni

instagram-introduce-i-teen-accounts-per-i-minorenni-pegi-18-main
CREDITI: dreamstime

Instagram introduce i "Teen Accounts", una nuova esperienza per gli adolescenti, guidata dai genitori. Tali profili social per minorenni sono principalmente caratterizzati da protezioni integrate che limitano chi può contattarli e i contenuti che vedono. I "Teen Accounts" verranno inseriti automaticamente e gli adolescenti di età inferiore ai 16 anni dovranno ottenere l'autorizzazione di un genitore per modificare le impostazioni in modo da renderle meno rigide. 

Teen Accounts: tutte le impostazioni prestabiliste dei profili per minorenni

Un po' come per la classificazione PEGI - il metodo per catalogare i videogiochi valido in quasi tutta Europa - anche Instagram ha deciso di "classificare" i profili in base all'età dell'utente di riferimento. 

 

 

Per tutelare ovvero i minorenni presenti sulla piattaforma, il social ha convenuto che tutti gli account dei diretti interessati (pertanto, sia nuovi che già esistenti) riporteranno di default tutte le seguenti impostazioni prestabilite:

 

  • Il profilo diventerà automaticamente privato: gli utenti dovranno quindi fare una richiesta per poterlo seguire
  • Il profilo riceverà messaggi solo da persone che segue o con cui è già in contatto
  • Il profilo avrà accesso solo a contenuti adatti ai minori (no procedure estetiche, no risse e così via)
  • Il profilo filtrerà automaticamente offese e/o insulti nei commenti e nei DM (messaggi privati)
  • Il profilo non riceverà notifiche dalle 22:00 alle 7:00

Le linee guida per gli Account Under 16

La nuova "classificazione PEGI" dell'impresa statunitense META non finisce qui. C'è un'ulteriore distinzione, infatti, per gli Under 16: chi ha meno di sedici anni, ovvero, e vorrà cambiare alcune delle sopracitate impostazioni, dovrà necessariamente inoltrare la richiesta al genitore. Quest'ultimo, che è pertanto già associato al profilo dell'Under 16, dovrà a sua volta dare o negare il consenso a tale richiesta.

 

 

Il genitore potrà inoltre decidere quanto tempo l'Under 16 potrà trascorrere sull'app, potrà impedire l'accesso e potrà anche sapere con chi ha parlato l'account negli ultimi sette giorni (senza tuttavia leggere i messaggi).

 

 

Meta, che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram e i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger, sta già pensando a tutto. Pertanto, inserire una data di nascita falsa non servirà: Instagram stesso avverte infatti i propri utenti che - attraverso una nuova tecnologia - riuscirà presto ad individuare automaticamente gli account dei minori e li trasformerà in "Teen Accounts".

 

 

La piattaforma ha in programma di inserire i "Teen Accounts" entro 60 giorni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia, e di iniziare a inserirli nell'Unione Europea poco più avanti. A gennaio 2025, in altre parole, tutti gli adolescenti del mondo inizieranno ad ottenere i Teen Accounts. Questi ultimi verranno poi trasferiti anche su altre piattaforme Meta.

Consigliati