Microsoft conferma: "Abbiamo grandi piani per il 25º anniversario di Halo e Xbox"

La divisione gaming dell'azienda multinazionale statunitense sta per raggiungere un traguardo importante e ha intenzione di festeggiarlo con grande stile

microsoft-conferma-abbiamo-grandi-piani-per-il-25-anniversario-di-halo-e-xbox-main

Recentemente, Xbox ha espanso il suo vasto impero di gioco su PC, dispositivi mobili e persino PlayStation. Armata di una serie di acquisizioni che includono Bethesda Softworks, famosa per Fallout e Skyrim, e Activision-Blizzard, famosa per Warcraft e Call of Duty, Xbox ha registrato un enorme balzo del 45% nei ricavi nell'ultimo trimestre, nonostante dall'altra parte non manchino i problemi interni all'azienda. Indipendentemente dalla percezione della comunità di videogiocatori, Xbox ha in serbo tanti altri progetti per il futuro. Tra questi, anche un programma speciale in occasione del 25° anniversario di Halo e della console stessa.

La percezione (e preoccupazione) della comunità di videogiocatori

I fan principali di Xbox si sono chiesti che cosa potrebbe significare per il business delle console espandersi in modo così aggressivo su piattaforme concorrenti. Inoltre, la Xbox originale - tanti anni fa - soffriva di un grande divario di libreria rispetto all'enorme impronta globale della PlayStation 2, e resta da vedere se Microsoft sotto la guida del CEO Satya Nadella abbia o meno la mentalità per sostenere un business di console in calo. Tuttavia, sia Nadella che Phil Spencer, amministratore delegato di Microsoft Game Studios, affermano che Xbox ha più giocatori che mai, il che dovrebbe mantenerla al passo con l'aumento dei costi, almeno per ora.  

 

 

Indipendentemente dalla percezione di Xbox da parte dei videogiocatori, la console ha grandi progetti per il futuro. La presidente di Xbox Sarah Bond ha per esempio confermato che la prossima Xbox rappresenterà il "più grande balzo tecnologico" per la piattaforma. Microsoft, inoltre, ha una promettente serie di nuovi giochi in programma, anche se ci sono dubbi sul fatto che rimarranno esclusivi o meno. Infine, la medesima azienda multinazionale si sta anche preparando per una grande vetrina Xbox al Tokyo Game Show. 

I grandi piani per il 25º anniversario di Xbox e Halo

Il responsabile dei prodotti consumer di Xbox John Friend, nel corso di una recente intervista, ha discusso di una serie di argomenti relativi a licenze e merchandising, in cui Xbox è stata piuttosto brava negli ultimi anni. In alcuni casi, concede in licenza la proprietà intellettuale dei suoi giochi ad altre aziende, come l'imminente MechWarrior 5: Clans, mentre si addentra anche in proprietà cross-mediali concesse in licenza come il film Minecraft, la serie TV Fallout e la serie TV Halo.

 

 

In ogni caso, il medesimo Friend ha confermato che Halo - da solo - ha visto 1,8 miliardi di dollari di spesa dei consumatori non legati al gaming . Come detto, Microsoft ha un'attività di merchandising piuttosto prolifica in corso in questo momento, se si considera il leggendario negozio Blizzard, insieme al negozio di merchandising Xbox e anche al negozio di equipaggiamento Bethesda. 

 

 

Tuttavia, l'aspetto interessante di cui vogliamo parlare oggi è che Microsoft sta già lavorando ai piani per il prossimo grande anniversario della Xbox. Non a caso, queste sono le parole di Friend:

 

"Abbiamo questi franchise enormi e fantastici che vanno da World of Warcraft, che quest'anno celebra il suo 20° anniversario, ad Halo, Call of Duty, StarCraft e molto altro. Stiamo elaborando grandi piani per il 25° anniversario di Halo e Xbox: abbiamo un patrimonio e una storia così ricchi, e queste comunità sono attive da così tanto tempo, che bisogna festeggiare"

 

 

Purtroppo, non è stato rivelato nulla di troppo specifico, cosa che non fa che aumentare la nostra voglia di conoscere i grandi piani di Microsoft per il 25º anniversario di Xbox, uscita per la prima volta il 15 novembre 2001.

Consigliati