Oliver Castro: l'insegnante che usa One Piece per insegnare fisica

Le lavagne di Oliver Castro sono dei veri e propri campi di battaglia, dove i personaggi di Eiichirō Oda fungono da punto di partenza per spiegare formule, equazioni e problemi

oliver-castro-l-insegnante-che-usa-one-piece-per-insegnare-fisica-main
CREDITI: dreamstime

Le materie scientifiche sono spesso considerate tra le più complesse da apprendere e studiare. Con il giusto approccio di insegnamento, però, tutto potrebbe cambiare. Basti pensare al metodo utilizzato da Oliver Castro, il professore messicano che sta spopolando sui social per via del suo tanto infallibile quanto particolare modo di insegnare fisica: sfruttando i disegni del manga One Piece. Nella lavagna, tra le raffigurazioni di Luffy, Zoro e Nami, spuntano ovvero formule matematiche che approfittano dei movimenti dei personaggi creati da Eiichirō Oda per spiegare tensione, propagazione del calore e vettori vari.

One Piece: le mosse dei personaggi si trasformano in formule

Tutto vero, Oliver Castro è riuscito ad individuare un metodo infallibile per far appassionare i propri studenti alla fisica, diventando (molto probabilmente) il professore preferito della classe. L'insegnante messicano ha evidentemente compreso come l'enorme portata culturale del popolare manga One Piece possa fare la differenza non solo tra i record di vendita, ma anche tra i banchi di scuola.

 

 

Ed è così che la velocità della spada di Zoro può tramutarsi di una formula di calcolo vettoriale e la forza di un pugno, per esempio di Luffy, può invece rivelarsi un ottimo problema di cinematica. Le lavagne del professore sono, a tutti gli effetti, un vero e proprio campo di battaglia, dove i personaggi di Eiichirō Oda, inclusi anche Chopper, Usopp e la nave Going Merry, diventano un prezioso punto di partenza per spiegare formule, calcoli ed equazioni.

 

 

I social come X o Instagram sono ormai pieni zeppi di immagini e video che ritraggono i disegni (tra l'altro, estremamente ben fatti) del professore messicano, che celano preziosi insegnamenti. Un esempio concreto? Una clip che ritrae la lavagna di Oliver Castro (e che trovate qui di seguito), mostra come il personaggio di Usop riveli cosa sia il moto parabolico mediante varie equazioni, oppure ancora come Luffy funga da esempio perfetto per spiegare come funziona la tensione, grazie alla sua capacità di allungarsi. Infine ancora, la nave su cui viaggiano i protagonisti del manga, diventa un'ottima occasione per introdurre agli studenti il principio di Archimede.

 

Il risultato è un successo. Ma perché funziona?

Sicuramente, grazie a questo particolare metodo di insegnamento, l'attenzione degli studenti non può che essere più alta. Ma qual è il risultato effettivo, riscontrato dal professor Oliver Castro? Semplice, un vero successo. Il motivo non è per nulla complesso: in una società che si evolve così velocemente come la nostra (e dove la soglia di attenzione è sempre più bassa), è importante trovare nuovi metodi di comunicazione. In altre parole, lo scopo resta il medesimo, ad evolversi sono soltanto i metodi.

 

 

Manga, videogiochi e perfino film e serie TV, potrebbero aiutare a rendere materie come la fisica e la matematica più accessibili, portando esempi concreti e riconoscibili dagli studenti (come i medesimi personaggi di One Piece). Inoltre, così facendo, sarà più facile creare un ambiente di lavoro e di studio più divertente e meno stressante, stuzzicando la curiosità degli allievi mediante le loro storie e i loro personaggi del cuore. Mashfiq Ahmed, insegnante di scienze della John Dewey High School, per esempio, ha avviato il "programma Minecraft" durante la pandemia, così da restare in contatto con gli studenti, dichiarando: "Ci sono molti modi per portare i videogiochi nelle classi”.

 

 

Un altro esempio simile, ma differente, è da ricercarsi tra i confini nazionali. Stiamo parlando dell'ormai celebre Vincenzo Schettini, il professore diventato virale su TikTok e YouTube. Anche questa volta, l'ostica materia è sempre la fisica ma, nel suo caso, l'insegnante utilizza uno stile fresco e coinvolgente. Il professore e content creator italiano, ospite anche di differenti programmi televisivi, sfrutta infatti il connubio tra arte e scienza (ma anche il connubio tra formule ed emozioni) per rendere le materie scientifiche più comprensibili, così da trasformare le lezioni in puro intrattenimento. 

 

Consigliati