Gli anelli del Potere: perché quel bacio tra Elrond e Galadriel?

Il penultimo episodio dello show di Prime Video ha provocato una fortissima reazione da parte dei fan. Ecco perché

gli-anelli-del-potere-perche-quel-bacio-tra-elrond-e-galadriel-main
CREDITI: Dreamstime

La seconda stagione de Gli Anelli del Potere si sta avviando alla sua conclusione, ma il penultimo episodio dello show ha mostrato una sequenza particolare che ha fatto impazzire i fan, e non necessariamente in senso positivo: c'è stato un bacio tra Elrond e Galadriel.

Gli Anelli del Potere: Elrond e Galadriel

Nella serie tv di Prime Video la storia prende il via da circa metà della seconda era e mostra uno scorcio degli avvenimenti che hanno preceduto la creazione degli anelli del potere e dell'unico anello da parte di Sauron. La trama è un mix delle storie raccontate da Tolkien in opere come il Silmarillion o nelle appendici de Il Signore degli Anelli ed è ormai noto che il colosso dello streaming si è preso non poche libertà nell'adattare il materiale fornito dai libri in forma seriale. già nella prima stagione il personaggio di Galadriel aveva fatto storcere il naso a molti, quasi tutti i fan dell'opera dello scrittore britannico. La celebre dama di Lothlorien, sposa di Celeborn, è stata rappresentata come un generale dell'armata elfica intenta a viaggiare in lungo e in largo per la Terra di Mezzo alla ricerca di Sauron, responsabile dell'uccisione dell'amato fratello. 

 

Ora, sebbene esistano alcune descrizioni della dama che in qualche modo potrebbero giustificare la sua caratterizzazione all'interno dello show, è chiaro che il personaggio della serie e quello dei libri non potrebbero essere più distanti. discorso analogo potrebbe essere fatto per numerosi personaggi ma tra questi, a parte la evidente resa estetica del personaggio che tradisce la classica descrizione degli elfi, non figura l'araldo Elrond, futuro signore di Gran Burrone. O meglio, questa affermazione sarebbe potuta essere valida fino all'uscita del settimo e penultimo episodio de Gli Anelli del Potere in cui il pubblico ha assistito a questa particolare sequenza in cui Elrond ha baciato Lady Galadiel: ma come mai?

 

 

Il bacio tra Elrond e Galadriel

Se nel finale della prima stagione e in qualche sporadica affermazione nella seconda, gli showrunner hanno in qualche modo assecondato una visione romantica del rapporto tra Sauron e Galadriel, alla show di Prime Video evidentemente mancava una sequenza in puro stile romance e dunque, quale migliore occasione del longevo rapporto di amicizia tra Elrond e Galadriel per inserire uno scambio almeno apparentemente amoroso tra i due personaggi? Beh, dobbiamo chiarirlo, per quanto tra i due accada il contestatissimo bacio, sempre in realtà evidente fin da subito che non si tratti di un gesto sentimentale. Al contrario. L'apparenza del gesto tradisce le sue vere intenzioni, dare cioè a Elrond la possibilità di consegnare a Galadriel, tenuta prigioniera da Adar, capo degli Uruk, la sua spilla per potersi così liberare dalle catene. 

 

Ma c'è una ragione ben precisa per cui molti sono stati addirittura infastiditi dalla scena e queste ragioni chiamano in causa direttamen te la storia origionale narrata da Tolkien. Nella serie tv c'è almeno un grande assente al fianco di Galadriel: il suo amatissimo marito Celeborn che, citato di sfuggita nella prima stagione, sembra essere lontano e irraggiungibile alla sua sposa. Ma c'è di più, nella descrizione e nella genealogia dei personaggi Tolkien ci dice chiaramente che Elrond sposerà la figlia di Galadriel e Celeborn da cui nascerà Arwen, sposa di Aragorn. Come se non bastasse esiste a tutti gli effetti un personaggio presente nella serie e nei libri innamorato della dama dai capello d'oro e non si tratta certo di Elrond. La dama di Lothlorien ha infatti conquistato- non volendo - il cuore di Celebrimbor, il più celebre fabbro elfico vivente e creatore degli anelli.

 

 

Ma, l'amore del fabbro non sarà mai ricambiato dalla dama che per tutta la sua lunghissima vita rimarrà fedele al suo Celeborn. Eppure il riferimento è fondamentale perché il sentimento di Celebrimbor inciderà tantissimo sulla sua reazione nei confronti della futura portatrice dell'anello Nenya, quando quest'ultima lo avvertirà della pericolosità del suo rapporto con Annatar, il Signore dei dona, grazie al quale saranno realizzati tutti gli anelli del potere, tranne quelli destinati agli elfi. Galadriel, Gil-Galad, re supremo degli elfi e lo stesso Elrond, saranno gli unici a diffidare del' bell'aspetto di Annatar che, solo in un secondo momento si rivelerà come Sauron, l'Oscuro Signore che, forte delle competenze apprese al fianco di Celebrimbor forgerà l'unico anello, dando il via alla sanguinosa guerra che per due ere sarà protagonista della storia della Terra di Mezzo.

Consigliati