Steam: spesi oltre 19 miliardi di dollari in giochi mai utilizzati

Su Steam si stima siano stati spesi fino a 19 miliardi di dollari per videogiochi mai avviati o utilizzati dai milioni di utenti della piattaforma

steam-spesi-oltre-19-miliardi-di-dollari-in-giochi-mai-utilizzati-main
CREDITI: Dreamstime

Lo sappiamo, molto spesso ci è capitato di acquistare giochi interessanti, che abbiamo accantonato nella libreria, pensando alla frase "si dai prima o poi lo giocherò" e proprio su questa filosofia è stata condotta un'indagine che avrebbe evidenziato come il totale dei soldi spesi per giochi mai utilizzati sia impensabile.

Steam: il re incontrastato dei giochi su PC

Quando si parla di rivoluzioni nel mondo dei videogiochi, spesso e volentieri si pensa subito all'arrivo dei visori per la realtà virtuale o a motori grafici sempre più prestazionali e realistici, ma in pochi si ricordano l'effetto che ebbe il passaggio dal gioco fisico al digitale con l'avvento di Steam ed il duro colpo che esso ebbe sulla pirateria e sulla commercializzazione dei videogiochi per PC.

 

 

L'avvento di una piattaforma come Steam, non a casò fu da subito accolta con molta perplessità dagli utenti, ma ad oggi ci rendiamo conto di quanto l'azienda abbia messo giù le basi per qualcosa senza precedenti, riuscendo a impossessarsi del mercato di PC e "costringendo" i vari pubblishers a farsi le proprie piattaforme, per non sottostare al predominio di Steam e vi fu la dispersione sui vari Uplay, Origin e così via, ma negli anni la realtà dei fatti dimostro che nessuno poteva provare a fronteggiare il potere di Steam, troppo concorrenziale, in grado ciclicamente di presentare saldi e scontistiche impensabili sulle piattaforme proprietarie.

 

A quanto ammonta il patrimonio di titoli mai giocati?

Proprio con delle scontistiche e delle strategie di marketing atte a far comprare quanti più giochi possibili ai propri utenti Steam è diventato un polo unico nel suo genere, ma come abbiamo spiegato in precedenza in molti si sono ritrovati, nella situazione di acquistare giochi per pochissimi euro, per poi dirsi lo giocherò in un secondo momento quando avrò più tempo o voglia. Secondo uno studio di PCGamesN, l'ammontare del costo totale dei giochi mai aperti e presenti nelle milioni di librerie di Steam dei vari utenti ammonterebbe ad una cifra Monstre di circa 20 miliardi di euro.

 

 

Il calcolo comunque non è matematicamente appurato, considerando che stiamo parlando di un numero derivato dalle rilevazioni su un 10% degli utenti con profilo pubblico, al quale poi è stata fatta una moltiplicazione approssimativa per cercare di immaginare la cifra totale, un calcolo che comunque possiamo essere abbastanza certi possa essere realistico. La stessa PCGamesN, asserisce che se il dato fosse reale, il tutto ammonterebbe al prodotto interno lordo di stati come il Niger, il Ciad

Consigliati