Taylor Swift annulla i tre concerti a Vienna per rischio attentato

La popstar non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche sull’accaduto. Nel frattempo, i media parlando di un possibile massacro scampato

taylor-swift-annulla-i-tre-concerti-a-vienna-per-rischio-attentato-main
CREDITI: Dreamstime

I tre concerti di Taylor Swift a Vienna sono stati ufficialmente annullati a seguito di una possibile minaccia terroristica. Gli spettacoli, parte del mastodontico The Eras Tour della popstar statunitense, erano programmati per giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 agosto presso lo stadio Ernst-Happel della capitale austriaca. Tuttavia, mercoledì 7 agosto due persone sono state arrestate perché sospettate di aver pianificato attacchi in occasione del tanto atteso quanto grande evento. Gli organizzatori hanno infatti dichiarato: "A causa della conferma da parte di funzionari governativi di un attacco terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che annullare i tre spettacoli programmati per la sicurezza di tutti". I media internazionali parlano di un possibile massacro scampato.

Concerti annullati per matrice terroristica: la ricostruzione degli eventi

Il direttore generale per la pubblica sicurezza presso il Ministero degli Interni austriaco, Franz Ruf, ha dichiarato che un cittadino austriaco di 19 anni è stato arrestato mercoledì mattina a Ternitz, un comune di 14mila abitanti nella Bassa Austria. La sua identità non è stata rilevata ma è stato reso noto che il sospettato aveva giurato fedeltà all'Isis. Secondo quanto riportato, sarebbero state evacuate diverse case nelle vicinanze, mentre la sua abitazione è stata perquisita a seguito di un massiccio intervento delle forze dell'ordine.

 

 

Sempre Franz Ruf ha poi confermato che un secondo arresto ha avuto luogo a Vienna nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto, senza fornire ulteriori dettagli sul sospettato che, secondo i media locali, avrebbe soltanto 17 anni. "Secondo lo stato attuale delle indagini, entrambi i sospettati si sono radicalizzati tramite Internet", ha affermato il direttore generale per la pubblica sicurezza. Stando ai media locali - anche se la notizia non è stata confermata - ci sarebbero anche altri sospettati coinvolti.

Le dichiarazioni ufficiali del cancelliere e della polizia austriaca

Gerhard Pürstl, capo della Polizia austriaca, è poi intervento spiegando che è stato scongiurato un pericolo concreto, ma che le misure per altri eventi previsti nel weekend a Vienna sono state rafforzate. Poi, l’inevitabile annuncio ufficiale che comunicava la cancellazione ufficiale delle tre date del The Eras Tour di Taylor Swift

 

 

Nella dichiarazione ufficiale si legge: "Tutti i biglietti saranno rimborsati automaticamente entro i prossimi 10 giorni lavorativi". Barracuda Music ha invece scritto quanto segue su Instagram:

 

"Quando abbiamo avuto conferma da funzionari del governo del piano per un attentato terroristico allo stadio Ernst Happel Stadium, non abbiamo avuto altra scelta che di cancellare i tre show in programma per la sicurezza di tutti”

 

Anche il cancelliere austriaco Karl Nehammer è intervenuto, dichiarando in un post su X che le cancellazioni sarebbero state una "amara delusione per tutti i fan", ma che la situazione era "molto seria". 

 

 

Taylor Swift non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche sulla minaccia terroristica rivolta ai suoi concerti o sulla cancellazione dei suoi spettacoli. In ogni caso, i (circa) 65mila fan - molti dei quali hanno acquistato i biglietti oltre un anno fa - sono comprensibilmente estremamente delusi.  

Consigliati