5 videogiochi perfetti da giocare d’estate

A volte giocare non significa per forza affrontare sfide o nemici imbattibili, ma anche rilassarsi e divertirsi. E quale periodo migliore dell’estate per farlo?

5-videogiochi-perfetti-da-giocare-d-estate-main

Siamo in estate. Oppure è inverno, ma vorreste comunque che fosse estate. Qualunque sia il motivo per cui desiderate immergervi nella tranquilla atmosfera estiva dei videogiochi, ci sono titoli che vi permetteranno di farlo. Dopotutto, a volte giocare non significa per forza affrontare sfide impossibili. A volte si tratta soltanto di rilassarsi e divertirsi, proprio come per (quasi tutti) i titoli che stiamo per proporvi. Dopotutto, i giochi con le migliori atmosfere estive non sono usciti né a giugno, né a luglio e né ad agosto, ma è come se lo avessero fatto, perché sono immediatamente capaci di portare i giocatori a quel periodo dell'anno.

Animal Crossing: New Horizons

La vita sull'isola non è mai stata così bella. Uno degli aspetti più interessanti di Animal Crossing: New Horizons è proprio il fatto che si sincronizza con la stagione del luogo in cui ci si trova, così che quando è estate nella vita reale, è estate anche nel gioco. Questo ovviamente fa sì che il videogame, durante i mesi più caldi, gridi “estate” da tutti i pori.

 

 

Inoltre, il gioco è leggero, divertente e senza problemi e, poiché si vive sulla propria isoletta e, anche quando è inverno, nulla sembra buio, desolato o freddo. Certo, in quel caso c'è la neve per terra, ma in qualche modo il gameplay trasmette ancora le sensazioni di allegria e divertimento che caratterizzano l'estate. Come se non bastasse, l’isola permette al gioco di sembrare estivo per la maggior parte dell'anno, dato che voi (e i vostri vicini) andrete in giro in pantaloncini e magliette per la maggior parte del tempo.

Super Mario Sunshine

Non è difficile capire perché Super Mario Sunshine abbia una forte impronta estiva. Dopotutto, il giocatore prende il controllo di Mario che si trova su Delfinia, un'isola tropicale (chiaramente a forma di delfino) abitata da popolazioni locali.

 

 

Il gioco inizia con Mario in vacanza sull'isola con la Principessa Peach e il suo assistente, Toad, anche se il gruppo di viaggiatori scoprirà presto che le cose non sono andate come previsto. Naturalmente spetta al giocatore sistemare le cose, ma per farlo bisogna acquistare Super Mario 3D All Stars su Nintendo Switch. La buona notizia è che questo gioco è davvero capace di restituire la calda atmosfera estiva.

Pokémon Sole & Pokémon Luna

Chi desidera giocare a questo gioco dalla classica atmosfera estiva, dovrà usare un 3DS. Entrambe le versioni del gioco prevedono che i giocatori catturino e combattano con i Pokémon su un'isola che ricorda tantissimo le Hawaii. In generale, la natura felice e allegra della maggior parte dei giochi Pokémon si presta perfettamente anche a un approccio un po' più rilassato. E questo li rende i videogiochi perfetti un bel pomeriggio d'estate, rilassato e pigro quanto basta.

 

A Short Hike

Ci sono molti giochi in questa lista che, chiaramente, evocano l'estate, ma nessuno lo fa meglio di A Short Hike. Anche se lo scopo del gioco non è quello di fare le classiche cose che si fanno in estate, resta comunque una parte importante del gameplay.

 

 

Il personaggio principale viene addirittura inviato in una sorta di campeggio estivo. Anche se il gioco ha molto più a che fare con la famiglia e le relazioni, A Short Hike ci permette comunque di ricordare le nostre vecchie estati. Forse anche riesce anche a farci venire voglia di mettere giù il controller e andare a fare una passeggiata.

Dead Island

Questo gioco spicca decisamente nell'elenco perché  - differentemente da quanto premesso - non è di certo rilassante. Dopotutto, si combatte contro gli zombie, anche se lo si fa su un'isola tropicale paradisiaca. La storia è ricca di umorismo ed è piuttosto divertente correre in quella che era una località balneare che si è però trasformata nel peggior incubo dei personaggi. Le calde atmosfere estive, in ogni caso, restano perfettamente intatte. Insomma, con Dead Island sembra di combattere la fine del mondo, ma in paradiso.

 

Consigliati